L'automazione identifica la tecnologia usata per realizzare operazioni ripetitive, o complesse, o impossibili all'uomo.
Fin dall'antichità l'uomo ha sviluppato dei sistemi automatici, ad esempio la giostra usata per prelevare l'acqua dai pozzi, usando un animale come motore, i mulini a vento o ad acqua.
Il maggior sviluppo nel campo dell'automazione è avvenuto con l'avvento dell'elettronica e quindi con l’interazione con le diverse tecnologie informatiche.
Diverse sono i livelli di automazione realizzati:

• computer dedicati chiamati PLC che con opportuni software permettono il movimento di attuatori o l'analisi dei dati generati da sensori;
• sensori e trasduttori;
• personal computer dotato di apposite schede di I/O in grado di interfacciarsi con ad esempio sistemi di allarme.


Con questi strumenti è possibile realizzare dei controlli automatici che sono in grado di recepire il mondo reale e di reagire secondo gli algoritmi che il programmatore ha implementato ad esempio in un PLC.
Un interesse della società è relativo alla dimostrazione automatica per logiche modali e temporali, ampiamente utilizzate per la rappresentazione della conoscenza in sistemi intelligenti

MediaWebView si è cosi lanciata nel campo dell’automazione industriale.
Questo settore di ricerca nasce da esigenze crescenti nel mondo della produzione, sia di beni che di servizi, quali: contenimento dei costi, riduzione dei tempi utili di approntamento, personalizzazione e assicurazione di qualità di prodotti e servizi, adattamento a volumi di vendite variabili nel tempo. Per essere competitivi è infatti necessario saper coniugare il soddisfacimento della flessibilità richiesta dal mercato con il controllo dei costi di produzione. Questo obiettivo passa attraverso la capacità di pianificazione preventiva delle attività e, sopratutto, di ri-pianificazione tempestiva a seguito di perturbazioni causate da decisioni e/o eventi imprevisti.
MediaWebView arriva cosi ad offrire un sistema di automazione industriale in grado di interagire con un sistema di Videosorveglianza, il che permette al cliente di aver sempre sottomano il controllo della propria azienda semplicemente da una qualunque PC connesso ad internet.